Termini e condizioni di utilizzo

1. Oggetto

Sunhill Technologies Italy S.r.l. (“Sunhill”) mette a disposizione del Cliente il servizio di connessione alla piattaforma PayByPhone per il pagamento della sosta di veicoli in Aree di Sosta (come di seguito definite) con dispositivi compatibili (es. smartphone, tablet, ecc.) e senza utilizzo di contanti (“Servizio”). Le aree di sosta sono le aree di parcheggio gestite direttamente dai Comuni o in regime di concessione da terzi (“Gestori”) e più precisamente gli spazi di sosta a pagamento sulle aree pubbliche e ad uso pubblico senza servizio di custodia, alle/dalle quali l’accesso o l’uscita non sono bloccati da sbarre o da altri dispositivi (“Aree di Sosta”). Le stesse Aree Sosta sono solitamente delimitate da segnaletica orizzontale (es. spazi parcheggio delimitati da “strisce blu” e /o da segnaletica diversa) o da segnaletica verticale, secondo le norme del codice della strada e secondo le disposizioni del Comune di riferimento ove le Aree Sosta sono localizzate. In relazione a tali Aree Sosta i Comuni o i Gestori hanno stipulato apposito contratto con Sunhill per la fornitura del Servizio. Il Servizio è fornito da Sunhill sulla base del presente contratto nonché di ogni eventuale ulteriore accordo stipulato con il Cliente. L’accettazione da parte del Cliente è condizione necessaria per poter fruire del Servizio.Ogni ulteriore informazione sul Servizio è reperibile sul sito Web https://www.pbp.it (“Sito Web”).

2. Pacchetti e servizi

Sunhill offre la possibilità di scegliere tra i seguenti diversi pacchetti di servizi:

  • “PayByPhone BASIC”: non prevede costi di abbonamento, servizio di sosta su strada con pagamento immediato e fatturazione per ogni singola transazione e con possibilità di utilizzo della funzione “start/stop” che consente di avviare e arrestare la sessione di parcheggio per il tempo effettivo della sosta;
  • “PayByPhone PREMIUM”: non prevede costi di abbonamento, servizio di sosta su strada con pagamento e fatturazione mensile e con possibilità di utilizzo della funzione “start/stop” che consente di avviare e arrestare la sessione di parcheggio per il tempo effettivo della sosta;
  • “PayByPhone FLEET”: servizio rivolto esclusivamente alle aziende che prevede un costo di abbonamento per ogni utente registrato sul portale di supporto. Servizio di sosta su strada con pagamento (solo tramite bonifico bancario) e fatturazione mensile e con possibilità di utilizzo della funzione “start/stop” che consente di avviare e arrestare la sessione di parcheggio autonomamente consentendo di pagare solo per il tempo effettivo della sosta. I costi dell’abbonamento sono indicati sul sito Web all’indirizzo https://www.pbp.it/prezzi-fleet/

3. Registrazione e accesso al Servizio

L’accesso al Servizio potrà avvenire, a seguito di registrazione del Cliente, tramite l’applicazione PayByPhone (“APP”), scaricabile gratuitamente da App Store. Ai fini della registrazione il Cliente dovrà inserire i propri dati personali, l’indirizzo email e un numero di telefono. Il Cliente dovrà inoltre selezionare un metodo di pagamento (attualmente carta di credito, conto corrente o PayPal e nel prossimo futuro altri metodi di pagamento) e indicare la targa del veicolo che sarà parcheggiato nelle Aree Sosta.

Il Cliente si impegna a:

  • fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete al momento della registrazione per l’utilizzo della APP e della creazione dell’account;
  • conservare e aggiornare prontamente le informazioni di registrazione in modo che risultino veritiere, accurate, aggiornate e complete;
  • provvedere a quanto necessario per consentire il proprio accesso alla APP, compresa in via esemplificativa la disponibilità e manutenzione del proprio dispositivo mobile e il pagamento dei relativi costi;
  • non utilizzare la APP per qualunque scopo contrario alla legge o vietato dalle presente contratto.

Ove il Cliente fornisca informazioni non veritiere, non accurate, non aggiornate o incomplete o nel caso in cui Sunhill abbia ragionevole motivo di ritenere che tali informazioni non siano veritiere, accurate, aggiornate e complete, Sunhill ha diritto di sospendere o chiudere l’account senza preavviso. Il Cliente è responsabile per il mantenimento della sicurezza e segretezza del proprio account e per qualunque attività dallo stesso effettuata o da altri mediante il proprio account. Il Cliente si impegna a non consentire a terzi l’accesso al proprio account.

4. Fruizione del Servizio

Attraverso l’uso della APP Sunhill rende disponibile al Cliente il pagamento della sosta nelle Aree di Sosta presenti nelle Città elencate nel Sito Web. È onere dell’Utente verificare l’utilizzabilità del Servizio nell’Area Sosta nella quale intende sostare con il proprio veicolo. Informazioni su tale aspetto possono essere trovate sul Sito WEB, nonché su cartelli, parcometri o distributori di biglietti di sosta presenti in loco. Si precisa che l’indicazione di un’Area di Sosta nell’APP non assicura la fruibilità dell’Area Sosta e del Servizio. Ove il Cliente lasci che sia l’APP a suggerire le informazioni da inserire, il Cliente è tenuto ad accertarsi della correttezza di tali informazioni ed a verificarne la corrispondenza con quelle indicate dalla relativa segnaletica presente in loco. Sunhill declina qualsiasi responsabilità in relazione ad errori di inserimento commessi dal Cliente. Nel caso in cui il Comune o il Gestore lo richiedano, la fruizione del Servizio è condizionata al posizionamento di un adesivo o talloncino sul parabrezza del veicolo. I costi della sosta sono indicati nella APP all’atto della selezione del periodo di sosta desiderato o utilizzato dal Cliente; essi sono comprensivi delle tariffe definite dal Comune o dal Gestore in vigore al momento dell’utilizzo dell’Area di Sosta e, ove previsto, del costo del Servizio determinato in conformità a quanto indicato nel successivo art. 6.

5. Impegni del Cliente

Il Cliente si impegna a rispettare la normativa applicabile in ciascun Comune. Se il Cliente non è in grado di accedere al Servizio per qualsiasi causa o il Servizio dovesse essere temporaneamente non disponibile, ovvero nel caso in cui il pagamento della sosta e dei relativi servizi non dovesse andare a buon fine, il Cliente è obbligato ad effettuare il pagamento della sosta con altri strumenti previsti dal Gestore o dal Comune (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, acquistare un biglietto di sosta presso l’apposito distributore cosiddetto “parcomentro”). È in ogni caso onere del Cliente accertare la corretta attivazione del Servizio tramite conferma sulla APP. Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevare Sunhill in relazione agli eventuali danni che la stessa abbia a soffrire in ragione di possibili controversie che insorgano tra il Cliente e, rispettivamente, Gestori o Comuni, Istituti di credito o operatori di telefonia mobile, ivi incluso l’ammontare di eventuali spese legali e onorari che Sunhill debba sostenere, a qualsivoglia titolo, in ragione di dette controversie. Sunhill non sarà responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, penale o qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente in relazione al mancato pagamento della sosta, qualora il Cliente non abbia ricevuto sulla APP la relativa conferma di avvenuto pagamento della sosta. Il Cliente dovrà assicurarsi che il metodo di pagamento selezionato per l’utilizzo del Servizio sia valido e funzionante e che il conto corrente associato abbia un saldo sufficiente alla copertura dei costi della sosta e del Servizio. Dovrà inoltre verificare che il pagamento vada a buon fine. Qualora per motivi imputabili al Cliente, un importo non possa essere addebitato da Sunhill al Cliente, Sunhill ha il diritto di sospendere o bloccare l’account del Cliente. Sunhill si riserva inoltre il diritto di addebitare al Cliente un importo di 15 € (quindici euro) per la copertura delle spese di disattivazione e di riattivazione del Servizio. Inoltre nel caso in cui l’addebito SEPA o addebito su carta di credito non sia andato a buon fine, Sunhill si riserva il diritto di chiedere il rimborso degli eventuali costi sostenuti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo riaccredito, storno di addebito) unitamente agli interessi di mora previsti dalla legge. Sunhill ha il diritto di modificare il metodo di pagamento attivando il pagamento tramite abbonamento o servizio telefonico ovvero tramite addebito del credito prepagato e ciò in riferimento all’abbonamento telefonico identificato con un numero di telefono che sarà indicato dall’Utente a propria cura e carico e sotto la propria responsabilità a tutti gli effetti legali.

6. Costi del Servizio

I costi della sosta sono indicati nella APP all’atto della selezione del periodo di sosta desiderato o utilizzato dal Cliente; essi sono comprensivi delle tariffe definite dal Comune o dal Gestore in vigore al momento dell’utilizzo dell’Area di Sosta e, ove previsto, del costo del Servizio. In tutti i pacchetti PayByPhone il costo del Servizio è calcolato in misura percentuale sul valore della sosta, variabile a seconda delle Città, come in dettaglio indicato nel Sito Web https://www.pbp.it/costo-di-servizio/. In alcune città tale costo potrà essere integrato da un importo fisso indicato nel medesimo Sito Web. Eventuali costi per servizi aggiuntivi e facoltativi, che Sunhill si riserva di proporre al Cliente, saranno comunicati nella schermata di pagamento della APP. L’addebito dei costi della sosta e del Servizio indicati nella APP avverrà da parte di Sunhill tramite la modalità addebito su carta di credito o addebito SEPA in conto corrente o PayPal, secondo quanto indicato dal Cliente all’atto della registrazione come previsto al precedente art. 3. L’addebito avverrà entro 24 ore dalla conclusione della sosta. Le tempistiche di addebito potranno variare in base al pacchetto di servizi scelto dal Cliente. Sunhill si riserva la possibilità di applicare al Cliente tariffe di sosta più vantaggiose rispetto a quelle definite dal Comune ovvero dal Gestore e quindi eventualmente accollarsi parte del relativo costo della sosta. Il Cliente può considerare il pagamento della sosta andato a buon fine esclusivamente dopo aver ricevuto tramite la APP la conferma di pagamento avvenuto. Attraverso l’APP o il Sito Web, il Cliente può visualizzare, scaricare, memorizzare e stampare i dettagli delle operazioni compiute. Ulteriori informazioni sono disponibili sul Sito https://www.pbp.it o possono essere ottenute via mail contattando l’indirizzo support@pbp.it

7. Fruizione del Sistema PayByPhone all’estero

All’estero Sunhill può avvalersi per la fornitura del Servizio della cooperazione con altre società tramite “roaming”. In questo caso, il Cliente può utilizzare il Servizio all’estero se accetta i termini e le condizioni della società con cui Sunhill collabora localmente. Il Servizio sarà fornito dalla società di partner di Sunhill. Il pagamento delle eventuali imposte per la fornitura del Servizio sarà effettuato a Sunhill.

8. Trattamento dei dati personali

Sunhill garantisce che il trattamento dei dati personali, effettuato nell’ambito della prestazione del Servizio, si svolge nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Il Cliente è invitato a prendere visione dell’informativa completa sulla protezione dei dati personali rilevabile sul sito Web https://www.pbp.it/privacy/privacy.htm e sulla nostra APP. Per qualsiasi richiesta di informazione relativa al trattamento dei propri dati personali il Cliente potrà contattare il seguente indirizzo e mail: support@pbp.it

9. Limitazioni di responsabilità

Sunhill non è responsabile per ogni danno o perdita nei seguenti casi:

  • i Gestori/Comuni non accettino il Sistema PayByPhone come mezzo di pagamento della sosta;
  • l’operatore di telefonia mobile del Cliente abbia modificato i termini di utilizzo del servizio telefonico, così da rendere impossibile il pagamento tramite il Sistema PayByPhone;
  • inserimento da parte del Cliente di informazioni errate al momento di inizio della sosta, anche nel caso in cui il codice area sia stato inserito manualmente o suggerito dall’APP in base alla posizione GPS;
  • violazione da parte del Cliente delle normative del Codice della Strada ovvero emanate dalle competenti Autorità, dai Gestori, dai Comuni in relazione all’Area di Sosta.
    Sunhill non è inoltre responsabile per danni o perdite causate da fatti non imputabili a Sunhill, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti dell’autorità amministrativa, guerre, sabotaggi, disfunzioni nelle connessioni telefoniche o telematiche, scioperi, boicottaggi o altre circostanze al di fuori della sfera di controllo di Sunhill, ivi incluso il caso in cui il soggetto colpito da scioperi, boicottaggi o blocchi sia la stessa Sunhill. Sono in ogni caso esclusi danni o perdite indiretti o eventuali mancati guadagni o perdite di opportunità.

10. Durata

Il presente contratto acquista efficacia con la sua accettazione da parte del Cliente e rimane in vigore a tempo indeterminato.

11. Recesso e Risoluzione

Il Cliente può recedere dal contratto in ogni momento mediante raccomandata a.r. o pec, salvo il pagamento di eventuali corrispettivi dovuti. Sunhill potrà recedere dal contratto con un preavviso di 60 giorni.

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo il Cliente ha diritto di recedere dal presente contratto stipulato con Sunhill a distanza entro 14 giorni dalla conclusione, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi aggiuntivi inviando una raccomandata a.r.

Sunhill avrà il diritto di risolvere il contratto con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile nel caso in cui:

  • il Cliente si renda inadempiente ai propri obblighi di pagamento nei confronti di Sunhill oppure fornisca informazioni false;
  • il Cliente utilizzi il Servizio in violazione del presente contratto;
  • abbia ragionevole motivo di ritenere che il Servizio sia utilizzato in maniera illegittima o fraudolenta da parte del Cliente o da terzi;
  • il Cliente commetta violazioni delle disposizioni in materia di sosta/parcheggi.

Le Parti concordano, inoltre, che il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1353 e ss. laddove si verifichi una delle seguenti condizioni risolutive:

  • i Gestori, i Comuni o gli Enti Convenzionati revochino l’incarico a Sunhill per la prestazione del Servizio;
  • ai fini dello svolgimento del Servizio siano sopravvenute necessarie specifiche autorizzazioni richieste da un’autorità di vigilanza o da altre autorità pubbliche.

12. Cessione del contratto

Il presente contratto, o i diritti derivanti dallo stesso, non potranno essere ceduti a terzi da parte del Cliente senza l’espresso consenso scritto di Sunhill. Sunhill si riserva il diritto di cedere il presente contratto, o i diritti dallo stesso derivanti, a società controllate collegate o sotto il comune controllo con la stessa, ovvero a società controllanti Sunhill, in qualsiasi momento e senza necessità di alcuna comunicazione o accettazione da parte del Cliente, beninteso qualora per effetto di tale cessione non risulti diminuita la tutela dei diritti del Cliente.

13. Proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale (fra cui, a mero titolo esemplificativo, quelli relativi a programmi informatici, codici sorgente e algoritmi) relativi al Sistema PayByPhone e ai suoi contenuti, sono posseduti da Sunhill o suoi fornitori e/o Partners o concessi in licenza a Sunhill stessa o a suoi fornitori e/o Partners. Tali diritti non sono in alcun modo da considerarsi concessi in licenza o trasferiti a qualsiasi titolo al Cliente, il quale non ha diritto di utilizzarli. Il Cliente, in particolare, non ha alcun diritto di copiare, distribuire, vendere, pubblicare, trasferire, dare in prestito, concedere in licenza, modificare o disporre in qualunque altro modo del software del Sistema PayByPhone.

14. Modifiche e integrazioni

Le Parti si danno reciprocamente atto che lo sviluppo del settore del mobile payment è in continua e rapida espansione. Di conseguenza, il Cliente prende atto e accetta che Sunhill si riserva il diritto di modificare o integrare unilateralmente i presente contratto in caso di cambiamenti nella legislazione (in particolare in caso di modifiche di leggi o della giurisdizione), nonché al fine di modificare il Servizio e/o le condizioni di applicazione di nuove tecnologie, procedure tecniche o amministrative, o nuove pratiche di sicurezza informatica che possono essere utilizzate per la fruizione del Servizio. Tali modifiche saranno comunicate al Cliente mediante pubblicazione sul Sito Web almeno trenta (30) giorni prima dell’effettiva applicazione al Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare l’applicazione del contratto così come modificato/integrato egli potrà opporsi entro un periodo di otto settimane dalla modifica comunicando tale opposizione all’indirizzo e-mail support@pbp.it. Se non ci sono obiezioni entro questo periodo, le modifiche o aggiunte saranno considerate approvate dall’Utente.

15. Invalidità Parziale

L’invalidità, illegalità o inefficacia di una qualsiasi disposizione del presente contratto non avranno alcun effetto sulla validità ed efficacia delle altre clausole dello stesso.

16. Normativa applicabile, giurisdizione e foro competente

Il presente contratto è regolato e deve essere interpretato in conformità alla legge italiana. Il giudice del luogo di residenza o di domicilio eletto dal Cliente è competente a risolvere qualsiasi controversia derivante dal presente contratto.

17. Servizio di assistenza Clienti e contatti

Il Cliente può contattare Sunhill scrivendo un’email all’indirizzo: support@pbp.it.

La versione corrente dei presenti TCG può essere trovata sull’APP o sul Sito https://www.pbp.it/termini/termini.html